Conservatori di civiltà, modernizzatori del sistema, promotori di merito e democrazia interna.

Cambiamo!” unisce liberi cittadini che si ispirano ai valori della tradizione liberal democratica, conservatrice dei princìpi fondamentali della civiltà occidentale e riformatrice delle politiche. Si richiama a quella cultura politica che ha sempre saputo coniugare la difesa dell’identità culturale, la risposta alla richiesta di sicurezza e protezione sociale e la modernizzazione dei processi di sviluppo.

Dà voce alla forte esigenza di rinnovamento delle istituzioni e del sistema della rappresentanza nonché al bisogno di recupero dei princìpi della democrazia interna prevedendo, innanzitutto, la contendibilità di tutte le cariche del movimento.

Ritiene la competenza ingrediente essenziale della buona politica e promuove le pari opportunità non come burocratica ripartizione di quote ma come effettiva meritocrazia.

Intende rappresentare un luogo di incontro e di aggregazione che sappia valorizzare esperienze politiche e civiche, competenze culturali e scientifiche nella cornice condivisa di quei valori universali che hanno forgiato nei secoli la civiltà occidentale.

Ambisce a costruire un’area politico-culturale forte e radicata che, consapevole delle trasformazioni del nostro tempo e alla luce della nostra identità e tradizione, possa contribuire al rinnovamento del Paese attraverso politiche di crescita e sviluppo per rispondere alle istanze dei cittadini di oggi e anticipare i bisogni dei cittadini di domani.

Convinti come siamo che la vera politica richieda conoscenza del passato, comprensione del presente e visione del futuro, ci proponiamo di intervenire oggi sulle fragilità e le storture sociali, istituzionali ed economiche per costruire il domani che l’Italia merita.

La società che vorremmo è quella in cui siano garantite a tutti i cittadini pari dignità, libertà e opportunità; nella quale, all’interno di una cornice identitaria e valoriale condivisa, possa esservi rispetto dei diritti della persona, certezza nell’adempimento dei doveri, fiducia nel riconoscimento di giustizia; nella quale alle paure dell’oggi e all’inquietudine per il domani si risponda con la garanzia della sicurezza e con la promozione del benessere; nella quale lo sviluppo si coniughi con la considerazione del patrimonio ambientale, culturale e artistico, e la difesa dell’ambiente rimandi alla centralità dell’uomo in quanto tutela del luogo nel quale l’uomo vive e opera.

Una società nella quale ogni cittadino possa esprimere se stesso e contribuire, forte del bagaglio del passato, alla costruzione del futuro.

“Cambiamo” è un partito politico libero e democratico, organizzato su base territoriale e aperto a tutti coloro che si riconoscano nei princìpi e nelle finalità previste dalla presente Carta. Promuove la partecipazione attraverso tutte le forme di confronto, discussione e condivisione comprese le più innovative piattaforme tecnologiche. È saldo nella propria identità e aperto a cogliere le nuove opportunità di coinvolgimento e di sviluppo.

PROPOSTA POLITICA