Giovanni Toti
Nato nel 1968, Governatore della Liguria.
Nasce a Viareggio il 7 settembre 1968. Risiede dal 2001 a Bocca di Magra. È sposato con la giornalista Siria Magri.
Figlio di albergatori, ancora molto piccolo si trasferisce con la famiglia a Massa Carrara, luogo in cui trascorre l’infanzia. Finito il liceo si sposta a Milano, dove intraprende gli studi universitari presso la facoltà di Scienze Politiche. A 28 anni inizia uno stage a Mediaset per Studio Aperto, diventando in seguito caposervizio e caporedattore. Nel 1999 diventa giornalista professionista, iscritto all’albo della Lombardia. Nel 2006 inizia una collaborazione con Videonews, per poi ricoprire il ruolo di vicedirettore generale della comunicazione del gruppo Mediaset dal 2007 al 2009. Nel 2010 viene nominato direttore di Studio Aperto e nel 2012 assume anche la direzione del Tg4.
2014
Nel 2014 inizia la sua carriera politica.
Ad aprile è candidato per Forza Italia alle elezioni europee nella circoscrizione Italia Nord Occidentale: ottiene più di 148 mila preferenze e diventa europarlamentare.
2015
Nel 2015 si candida alla presidenza della Regione Liguria, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra e dalla sua lista civica arancione “GIOVANNI TOTI LIGURIA”.
Il 31 maggio, con il 34,44% dei voti, vince le elezioni e la sua lista ottiene eletti per formare il Gruppo nel Consiglio della Regione Liguria. Da luglio diventa anche vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
2016
Nel 2016 la medesima coalizione di centrodestra concorre alle elezioni amministrative nel comune di Savona candidando Ilaria Caprioglio, con l’apporto di liste civiche, tra cui quella caratterizzata dal colore arancione. A giugno il modello Toti, con il centrodestra unito e le liste civiche, vince le elezioni e Caprioglio diventa sindaco di Savona.
2017
Nel 2017 il modello Toti, partiti tradizionali e civica arancione, concorre per le amministrative che si tengono nel Comune di Genova, candidando Marco Bucci e nel Comune di La Spezia, con Pierluigi Peracchini. A giugno entrambi i candidati vincono le elezioni, portando eletti delle civiche arancioni nei rispettivi consigli.
2018
Nel 2018 è la volta di Sarzana. Anche qui il modello Toti ottiene uno strepitoso risultato e a giugno Cristina Ponzanelli è il primo sindaco di centrodestra che varca la soglia del Comune portando in consiglio, oltre a esponenti dei partiti tradizionali, nuovi rappresentanti dell’anima civica della città.
Il 14 agosto del 2018 a Genova crolla Ponte Morandi, provocando 43 vittime e ingenti danni alla città, ai suoi abitanti e a tutta la Liguria. In quella circostanza Giovanni Toti viene nominato dal Governo Commissario Delegato per l’Emergenza.
2019
Il 19 giugno 2019 Toti viene nominato da Silvio Berlusconi Coordinatore di Forza Italia insieme a Mara Carfagna: ai due viene affidata la responsabilità di coordinare l’organizzazione del partito, sulla base delle indicazioni di Berlusconi, e di redigere, insieme ad un Coordinamento formato anche da altri dirigenti di Fi, una proposta di modifica statutaria da presentare al Congresso nazionale.
Il 1º agosto Berlusconi nomina un nuovo Coordinamento escludendo Toti che decide di lasciare il partito, vista l’impossibilità di attuare quei cambiamenti fondamentali per risollevare le sorti di Forza Italia.
Il 7 agosto Toti lancia il suo nuovo movimento politico Cambiamo, registrandone il Comitato promotore pochi giorni dopo a Roma. Al movimento subito aderiscono parlamentari di Forza Italia, numerosi amministratori locali e cittadini: la lista è in costante crescita.
Manuela Gagliardi
Nata nel 1973, deputata della repubblica. Laureata in giurisprudenza
Avvocato, ligure. Deputato alla prima legislatura, assessore e già vicesindaco della Spezia. Membro della VIII Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Nuova Zelanda.
Giorgio Silli
Nato nel 1977, deputato della repubblica. Perito industriale
Imprenditore tessile, toscano. Deputato alla prima legislatura, è stato assessore e consigliere del Comune di Prato. Membro della IV Commissione Difesa e del comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Francesca Gambarini
Nata nel 1978, laureata in Economia.
È nata e cresciuta a Fidenza (Pr), dove vive tuttora. Laureata in Economia, ha lavorato per anni nel settore moda. Dal 2016 si occupa della gestione di importanti realtà del settore termale a Salsomaggiore Terme. Fa politica dal 2009, prima con il Pdl poi con Forza Italia per passare quindi in Cambiamo! nell'estate 2019. A Fidenza ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio comunale e di capogruppo di opposizione. È socia di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e di MCL (Movimento Cristiano Lavoratori); tra i suoi hobby c'è la corsa: nel suo palmares anche due maratone di New York portate a termine.
Massimo Berrutti
Nato nel 1967, senatore della Repubblica.
Nato a Tortona il 25 gennaio 1967, mi sono diplomato presso l’Istituto “Dante Alighieri” di Tortona, una scuola che per lunghissimo tempo ha rappresentato un simbolo della città, formando tantissime persone che oggi rappresentano qualità ed eccellenza per il nostro territorio.
Accanto allo studio e al lavoro è stata sempre presente, dentro di me, una grande attenzione al mio territorio che mi ha portato, già nel 1995, alla prima candidatura.
Per 15 anni ho lavorato presso Codelfa, occupandomi dello sviluppo dell’area controllo di gestione. Nel 2004 ho scelto di lasciare l’azienda per mettermi completamente al servizio del mio territorio e dei suoi abitanti, che hanno sempre dimostrato di apprezzarmi prima come uomo e poi come politico.
Ho fatto questa scelta, e la ribadisco ogni giorno, per dedicarmi a tutte le persone che hanno creduto in me.
Paolo Romani
Nato nel 1947, senatore della Repubblica.
In Parlamento dal 1994, ha ricoperto molti ruoli da Ministro dello Sviluppo Ecomomico a Presidente della Commissione Trasporti e TLC della Camera dei Deputati, da Presidente del Gruppo di Forza Italia al Senato, a Coordinatore sempre di Forza Italia della Lombardia. Oggi è membro della Commissione Esteri del Senato e protagonista di importanti missioni parlamentari nel Medio Oriente, le più recenti delle quali in Iraq e Siria.
Giacomo Raul Giampedrone
Nato nel 1981, assessore regionale.
È nato a Sarzana il 9 maggio 1981. È laureato in giurisprudenza (ha frequentato l'Università degli studi di Parma) e ha successivamente conseguito il master "Alta formazione in Conciliatore professionista". Nel maggio 2014 è stato eletto sindaco del Comune di Ameglia, in provincia della Spezia, dove tuttora vive. Nel dicembre 2014 è stato anche eletto consigliere provinciale della Spezia. In precedenza, dal 2004 al 2014, è stato consigliere comunale di Ameglia. Ha lasciato la guida dell'amministrazione comunale del centro della Val di Magra e l'incarico di consigliere provinciale per entrare a far parte del Consiglio regionale della Liguria. È stato membro del Comitato esecutivo regionale Anci Liguria
Deleghe: Lavori pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Ambiente e Tutela del territorio, Ecosistema costiero, Ciclo delle Acque e dei Rifiuti, Protezione civile, Difesa del suolo
Marco Scajola
Nato nel 1970, psicologo clinico, psicoterapeuta.
Nato ad Imperia, sposato, ha tre figli. Eletto per la prima volta nel 1999 Consigliere del Comune di Imperia e rieletto nel 2004, ricopre la carica di Assessore al turismo e sport. Nel 2009 viene riconfermato e nominato Vicesindaco. Attualmente è alla seconda legislatura in Consiglio Regionale: Assessore con deleghe all'Urbanistica,Pianificazione territoriale,Demanio e Tutela del Paesaggio,politiche abitative ed Edilizia, Rapporti con i lavoratori frontalieri.
Adriano Palozzi
Nato nel 1975, imprenditore.
Sposato, due figlie. Imprenditore nel settore della logistica e dei trasporti. dal 2006 al 2014 sindaco di Marino (Rm) dal 2008 al 2010 consigliere provinciale, dal 2011 al 2013 presidente di cotral (società dei trasporti del Lazio) dal 2013 al 2018 consigliere regionale del Lazio nel 2018 primo degli eletti della regione Lazio riconfermato consigliere regionale.
Nicola Benedetto
Imprenditore.
Imprenditore nel settore dell’alluminio, del turismo e dell’editoria. Consigliere di amministrazione della fondazione “Magna Carta”. È stato consigliere regionale e assessore regionale della regione Basilicata. È il responsabile dell’ufficio: “Rapporti con i corpi intermedi e le categorie produttive” di “Cambiamo!”
Francesco Losito
Nato nel 1971, laureato in Giurisprudenza.
-Componente del Consiglio di Amministrazione del “Gal Murgia degli Svevi” srl dal 22/04/1998 al 29/11/2001 -Sub Commissario del Consiglio Nazionale delle Ricerche agricole di Roma dal 26/07/2002 al 27/06/2003 su nomina del Ministro delle Politiche agricole e forestali -Responsabile del servizio amministrativo dell’Ente Irrigazione di Puglia, Basilicata e Lucania su nomina del Commissario Straordinario dal 02/05/2002 al 02/08/2002 -Presidente del Nucleo di Valutazione della ASL Ba/1 su nomina del Direttore enerale dal 12/11/2002 a tutto il 2005 -Commissario liquidatore, su nomina congiunta dei Ministri delle Attività Produttive e delle Politiche agricole e forestali, del Consorzio agrario interprovinciale di Bari e Brindisi dal 10/03/2003 ai primi mesi del 2006 -Presidente del C.d.A. del Consorzio multi regionale Vign&cantine dal 13/02/2004 al febbraio 2013 -Amministratore delegato del Consorzio Guardie campestri Andria dal 2007 al 2012 -Direttore della Federazione regionale dei Consorzi di vigilanza campestre di Puglia dal 2008 al luglio 2017 -Consigliere di amministrazione e Presidente della Cooperativa Coloni di Montegrosso Andria (BT) dal 2008 al 2012 -Componente del Consiglio direttivo inter provinciale Bari/Bat della Confagricoltura Puglia dal 2012 al luglio 2019 -Presidente del Consiglio di Amministrazione della Meridional Energy srl dal settembre 2011 al dicembre 2012 Coordinatore regionale di IDeA Identità ed Azione per la Puglia dal giugno 2017 a d oggi
Antonello Peru
Nato nel 1964, laureato in Scienze Politiche.
Consegue la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Sassari e diventa funzionario pubblico in Sanità nel 1988.
Consolidata è ormai la sua carriera politica presso il Consiglio Regionale della Sardegna di cui è attualmente Consigliere alla sua terza legislatura avendo iniziato il suo primo mandato nel 2009 e di cui è stato anche vice Presidente.
Ha ricoperto fin dalla giovane età diverse cariche, tra le quali quella di Consigliere Comunale e Assessore all’Urbanistica e Capogruppo di maggioranza nel Comune di Sorso, rimanendo a tutt’oggi Consigliere Comunale nel ridetto comune; nel 2006, con decreto della Regione Sardegna, è stato nominato Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario “E.R.S.U” di Sassari; ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di Componente del Consiglio Nazionale e della Commissione Infrastrutture dell’ Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI.
Nel corso della sua esperienza consiliare ha sempre manifestato e coltivato un grande amore per la propria terra e per le proprie origini impegnandosi sempre in prima persona per rappresentare i cittadini e dedicandosi ai problemi legati alla sua terra in tutti i settori.
Gaetano Quagliariello
Professore ordinario di Storia Contempoeanea.
Professore ordinario di Storia Contempoeanea, presidente della fondazione Magna Carta, autore di numerose pubblicazioni. Senatore dal 2006, rieletto nel 2018 nel collegio uninominale L'Aquila-Teramo, è stato ministro per le Riforme Costituzionali.
Paolo Franco
Nato nel 1974, Consigliere Regionale della Lombardia.
Paolo Franco, nato a Gazzaniga (BG) il 29/01/1974 e residente in Albino (BG).
Ha conseguito la maturità scientifica al Liceo Amaldi di Alzano Lombardo (BG) e si è specializzato nel settore della sicurezza sul lavoro frequentando numerosi corsi di formazione.
Il percorso professionale si sviluppa all’interno di settori strategici e fondamentali quali la sicurezza negli ambienti di lavoro e la tutela ambientale.
Dal 2003 collabora nella società “Tecnologie Ambientali S.r.l.” con sede al Albino dove svolge un’attività poliedrica di alta professionalità: consulente sicurezza e qualità, responsabile del servizio di prevenzione e protezione, responsabile del sistema di gestione della qualità e valutatore esterno dei sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2008, UNIEN ISO 14001:2004 e BS OSHAHS 18001.Le capacità e competenze professionali maturati nel corso degli anni vengono valorizzati da due incarichi di assoluto prestigio: responsabile sicurezza, ambiente e gestione infrastrutture all’interno dello Stato Città del Vaticano presso la “Domus Sanctae Martae” e la “Pontificia Accademia Ecclesiastica”.Dal 2014 ricopre la carica di Presidente e dal 2017 anche di Amministratore Delegato della Società Uniacque S.p.a. - Gestore del Servizio idrico integrato della provincia di Bergamo.Dal 2014 è membro della Giunta di Confservizi e nel maggio 2018 viene eletto Vice Presidente di Confservizi.
Nel marzo 2018 viene eletto Consigliere Regionale della Lombardia.
Ilaria Cavo
Giornalista professionista.
Genovese doc, giornalista professionista, fino al 2015 è stata inviata e opinionista di trasmessioni Rai e Mediaset di cronaca e attualità. Dalla società civile, il passaggio all'amministrazione con la candidatura al fianco di Giovanni Toti alle elezioni regionali del maggio 2015. Assessore regionale ligure in carica (con deleghe a formazione professionale, Istruzione, Sport, politiche giovanili e culturali,pari opportunità), ha aperto un point a Genova di un comitato di Cambiamo!
Simone Spezzano
Nato a Prato, laureando in Scienze Politiche.
Nato a Prato, laureando in Scienze Politiche, presso l’Università “Cesare Alfieri” di Firenze.
Impegnato in politica da più di dieci anni occupandosi di scuola e università, eletto nella Consulta degli studenti e negli organi universitari, candidato alle elezioni regionali in Toscana del 2015. Arbitro di calcio, allenatore di rugby, speaker radiofonico e inserito nel campo dell'organizzazione di eventi per bambini.
Crea il tuo Comitato
I comitati di Cambiamo! ne promuovono le idee, i valori e le campagne a livello locale.